giovedì 14 aprile 2016

Let's Talk #4 - Le Mie Manie Libresche!

Carissimi Book Lover,
innanzitutto volevo scusarmi con voi per questa assenza lunga più di una settimana, ma ho subito un intervento chirurgico (nulla di cosi grave!) che mi ha un po' debilitata. Ma ora sono tornata più forte di prima! 😍

Dopo questa premessa passiamo al post di oggi: LE MIE MANIE LIBRESCHE!
Qui di seguito ho voluto elencarvi alcune delle mie manie e stranezze quando si parla di libri. Ognuno di noi ha le proprie giusto?!?






Quando compro un libro:


Quando suona il campanello e so che è il corriere che mi porta l'ordine che ho fatto sul sito della Mondadori, Feltrinelli o Libraccio la mia gioia è alle stelle!

Prelevo il pacco, lo apro con molta calma e ammiro i nuovi arrivati in casa! :D Prendo in mano il libro, lo guardo, lo giro e lo rigiro e con delicatezza lo apro e annuso l'odore della carta mischiato all'inchiostro! Una fragranza meravigliosa per il mio olfatto!


Il libro è sacro:

Io tratto un libro come se fosse una sorta di reliquia! Quando finisco di leggerlo sembra quasi nuovo. Cerco di non rovinare molto la copertina e le pagine facendo attenzione a non creare quelle fastidiosissime orecchie che qualcuno usa per segnare la pagina: SACRILEGIOOO!
Non evidenzio, non sottolineo e non scrivo pensieri a bordo pagina. Per quello ho questo blog, per dire la mia, per esprimere le emozioni che mi ha trasmesso un determinato libro o una frase specifica. :)


L'ultima parola:

Prima di iniziare un libro ho il vizio di leggere solo ed esclusivamente l'ultima parola all'ultimissima pagina! Non si capisce mai niente, lo so, ma è una mania che probabilmente mi ha trasmesso mia madre. Anche lei lo fa!

Tengo il conto:

Sarò fatta male, ma mi piace tenere il conto delle pagine che leggo giornalmente, quindi uso sempre quei segnalibri colorati e adesivi a forma di freccetta. Quando riprendo il libro per continuare la lettura non stacco il segnalibro, lo lascio alla pagina in cui l'ho trovato. Durante il corso della giornata devo interrompere più volte la lettura, ma non sposto il segnalibro, metto tra le pagine un qualsiasi oggetto che mi capita tra le mani (biro, carta, telefono, telecomando... qualsiasi cosa!)
Prima di andare a dormire faccio il conto delle pagine lette quel giorno (di solito sono un centinaio) e sposto il segnalibro adesivo. Il giorno successivo ricomincio da capo.

Segno le citazioni:
Quanto trovo una frase che mi colpisce particolarmente non la evidenzio, non mi piace scrivere o pasticciare le pagine di un libro, ma prendo un segnalibro adesivo e lo incollo all'altezza della riga che mi interessa. Mi piace riprendere in mano un libro già letto dopo un po' di tempo e rileggere le citazioni che mi hanno emozionato maggiormente :D


Interrompo a fine capitolo:

Non mi piace troncare la lettura giornaliera a metà capitolo o metà pagina...devo arrivare a fine capitolo. E' come se concludessi una puntata di un telefilm per iniziarne una nuova il giorno dopo.
Mi piace concludere una scena, anche se il più delle volte il finale di un capitolo ti spinge a continuare! 



Ditemi che anche voi avete delle manie e che sono strane come le mie! Almeno mi consolate! xD 
Sarei molto felice di leggere nei commenti tutte le vostre abitudini nella lettura! 

Grazie per essere passati! D'ora in poi sarò più attiva, perchè sono tornata in forma! :) 

All the love, 


-iaia-

12 commenti:

  1. Ciao Iaia...ti assicuro che non sei la sola ad avere stranezze da lettrice compulsiva! Visto che queste tue manie sono molto interessanti e fanno conoscere di più la persona che sei nella vita reale perchè non partecipi al tag 25 fatti libreschi su di me. Se non sai di cosa si tratta o vuoi un esempio vai sul mio tag qui http://alberidalibro.blogspot.it/2016/04/tag-25-fatti-libreschi-su-di-me.html
    Ti divertirai e farai divertire noi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non conoscevo questo tag!! lo farò sicuramente :D

      Elimina
  2. Ciao Iaia! Mi rispecchio anch'io in queste tue manie librose :P So cosa si prova, perché anche per me i libri sono sacri :)
    Grazie per essere passata da me! Ti seguirò con piacere anch'io :)

    RispondiElimina
  3. Ehi Iaia! Ti capisco tantissimo per quanto riguarda interrompere a fine capitolo. Potrebbe anche esserci uno tsunami che se non ho finito il capitolo il libro non lo mollo. Per quanto riguarda le sottolineature devo dire che all'inizio ero anche io come te, poi però ho scoperto che preferisco vedere il libro sottolineato, piuttosto che intatto, non so.
    Questi post li adoro ahaha ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Grazie per aver espresso la tua opinione! Mi piace un sacco poter confrontarmi con voi! :)

      Elimina
  4. Ciao Iaia! Mi sono unita ai tuoi lettori! Bellissimo questo post!!! Mi rispecchio un sacco anche io! ;) noi lettrici e le nsotre manie!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saya! Ti ringrazio davvero tanto! :)

      Elimina
  5. Ehiiii
    Anche io ho la maggior parte di queste manie libresce *-*
    Soprattutto per le quotes
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di non risultare totalmente fuori di testa! :D

      Elimina
  6. Ciao! :) Ho scoperto il tuo blog grazie al link party della Soffitta di Amelia, è davvero molto carino, complimenti! :)
    Per le citazioni dovrei imitarti, perché io o me le scrivo sul momento o faccio una foto dal cellulare (col rischio continuo di non ricordarmi da che libro l'ho preso, perché le foto le lascio lì per un tempo infinito prima di andare a controllarle!!!) ma metterci un segnapagina adesivo è un metodo decisamente migliore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei ciao! Grazie per i complimenti!
      Io trovo che questi segnalobri adesivi siano davvero comodi e efficaci! :) Se proverai questa "tecnica" fammi sapere come ti trovi! :)

      Elimina